Banca dati - Servizio Appalti
Attiva qui l'applicazione
del "Il sole 24 ore"



Lavoro e Istruzione

 

Mercato del lavoro, istruzione, formazione e ricerca, qualità del lavoro, richiedono un intervento del sindacato che dia più forza ai lavorator per le loro competenze e la loro tutela. Nell'epoca della
globalizzazione le aziende puntano a ridurre la sicurezza del posto di lavoro favorendo forme di lavoro a termine che hanno portato spesso ad una precarietà inaccettabile. E' quindi molto importante rafforzare le tutele nel mercato del lavoro e non solo quelle sul luogo di lavoro, oltre alla promozione di lavoro stabile e all' accesso alla conoscenza.
Migliorare i sistemi di istruzione e formazione, e un efficace sviluppo del sistema scolastico, sono una condizione determinante per l'inclusione sociale e professionale delle persone e per affermare nuovi diritti di cittadinanza. Nell'ambito della formazione, la Cisl utilizza anche strumenti importanti come gli Enti Bilaterali (organismi dove collaborano i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese) che sono molto efficaci anche per quanto riguarda le politiche attive del lavoro, i servizi per l'impiego, l'incontro tra domanda ed offerta e i nuovi ammortizzatori sociali legati alla formazione.
Di recente la CISL ha elaborato un manifesto in dieci punti per il mercato del lavoro che mette a fuoco gli obbiettivi su cui impostare l'azione sindacale ed il confronto con le istituzioni e le forze politiche .