Banca dati - Servizio Appalti
Attiva qui l'applicazione
del "Il sole 24 ore"



Handicap

 

La complessità delle questioni legate alla disabilità esprime una domanda sempre più articolata e di qualità, che necessita di risposte appropriate, mirate al recupero dell'autonomia, all'integrazione ed all'inclusione sociale e lavorativa.
In tale direzione è necessario sviluppare e realizzare politiche sociali adeguate e costruire una rete di servizi sociali sul territorio per promuovere i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità.
La Cisl da sempre ha una forte attenzione sui temi dell'handicap ed è impegnata all'interno di un percorso mirato, da una parte alla promozione e allo sviluppo di politiche di inclusione attiva dei disabili nel mondo del lavoro e della società, dall'altra al superamento di fenomeni di discriminazione sociale e lavorativi.
Le aree tematiche all'interno delle quali si concretizza l'impegno politico della CISL concernono le barriere architettoniche, il trasporto, l'integrazione scolastica, l'inserimento lavorativo, i diritti del lavoratore disabile, il tempo libero e turismo, l'accessibilità dei servizi sociali e sanitari, il sostegno alla non autosufficienza.
Nelle strutture territoriali sindacali inoltre, queste stesse aree si articolano in altrettante molteplici iniziative di dibattito, studio e analisi dei problemi concreti che incontrano le persone con disabilità, nella realtà locale. L'obiettivo è quello di elaborare specifiche proposte orientate alla riorganizzazione delle politiche sociali, educativo-formative e del lavoro, nonché alla ridefinizione di specifici servizi del territorio, al fine di renderli accessibili e fruibili da tutti i cittadini, garantendo a tutti la possibilità di partecipazione e di protagonismo alla vita collettiva.